Ti trovi qui:Home»Notizie dal Comune

Notizie dal Comune


Letto 583 volte

Martedì, 20 Luglio 2021 16:55

BUONI DI CONCILIAZIONE

Si rende noto alla cittadinanza che, anche per l’anno educativo 2021 – 2022 in Puglia, i bambini e le bambine nella fascia compresa tra la prima infanzia e l’adolescenza potranno accedere a servizi qualificati, accreditati in un apposito Catalogo telematico, tramite l’utilizzo di un titolo di acquisto di servizi denominato “Voucher conciliazione”.

Parte giovedì 15 luglio (ore 12.00) la nuova fase di presentazione delle domande per i Buoni servizio per l’accesso ai servizi a ciclo diurni e domiciliari per anziani e persone con disabilità (VI annualità operativa 2021/2022 di cui all’avviso pubblico n. 1/2017).

Martedì, 01 Giugno 2021 17:39

P.E.B.A.: dialogo con la cittadinanza

Il Comune di Turi, in seguito ad una istranza avanzata nel dicembre 2019, è risultato destinatario di un contributo regionale per la redazione del Piano per l'Eliminazione delle BarriereArchitettoniche (PEBA). Tale strumento è finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibile e fruibile a chiunque gli spazi pubblici e gli edifici di proprietà dell’Ente.

Nella definizione di “accessibilità” è contenuto il concetto di movimento: raggiungere con facilità qualcosa, accedere allo spazio e alle sue risorse. Un tessuto urbano, seppur complesso, per essere attraversato e vissuto deve dotarsi di una serie di accorgimenti che, oltre a stabilirli la normativa vigente, devono essere parte integrante di una comunità civile. Ogni ostacolo che crea limitazioni fisiche o percettive, oltre ad essere fonte di pericolo e di disagio per un cittadino, è una “barriera architettonica”. Eliminare ogni forma di limitazione consentendo a chiunque, non solo a particolari categorie di persone in condizioni di disabilità, di utilizzare i luoghi in cui vive è una elevata forma di civiltà.

A supporto delle analisi per la sua redazione, l'Amministrazione intende coinvolgere portatori di interesse, associazioni e semplici cittadini affinchè il PEBA di Turi sia frutto di un percorso partecipativo che veda una cooperazione attiva tra l'ente e cittadini per una Turi più accessibile per tutti. 
Pertanto, partire da oggi e fino al 7 Giugno, l'Amministrazione insieme ai tecnici incaricati invitano la cittadinanza a compilare il questionario raggiungibile con il link sottostante.

Questionario per la cittadinanza 

Nel video allegato, il tecnico incaricato per la redazione del PEBA, Arch. Piero Logrillo illustra le linee guida del piano.

 

Si terrà venerdì 21 maggio alle 18.30 in Piazza Gonnelli l’incontro pubblico di presentazione del progetto di riqualificazione degli ampi spazi della Piazza Sandro Petrini a Sud e Piazza Aldo Moro a Est del carcere, finanziato nell’ambito del Progetto 3C dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, di cui il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia è partner.

La prima fase del progetto prevede l’installazione dell’opera dell’artista Alfredo Pirri dedicata al politico e pensatore Italiano simbolo dell’opposizione al fascismo, Antonio Gramsci, che trascorse nel carcere della città un periodo di detenzione durato cinque anni, durante il quale scrisse i celebri Quaderni dal carcere. L’opera, dal titolo “Compagni e Angeli”, prevede contestualmente la riqualificazione degli spazi urbani circostanti, intervento per il quale l’artista si è affidato agli architetti dello studio PROAP diretto da João Ferreira Nunes.

L’opera nasce dal bisogno di ricordare Gramsci non attraverso un “monumento celebrativo” ma realizzando un luogo pubblico caratterizzato dalla presenza dell’arte che abbia un valore civico e simbolico e che contribuisca attivamente al rinnovamento urbanistico della città. Per questo motivo l’opera si colloca all’esterno del carcere, dialogando visivamente con esso, e riproduce la cella che ospitò Gramsci, trasformandola in uno spazio aperto, accessibile alla comunità, ovviando alle restrizioni dovute alle regole di sicurezza che la casa di pena, regolarmente in funzione, deve far rispettare.

Durante l’evento di presentazione del progetto interverranno: Ippolita Resta, Sindaca Città di Turi, Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio – Regione Puglia, Alfredo Pirri, autore dell'opera "Compagni e Angeli", e lo studio di consulenza architettonica PROAP.

L’evento sarà realizzato nel rispetto delle norme vigenti per il contrasto alla diffusione dell’infezione da Covid-19 e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Turi.

Il progetto Cross-border exchange for the development of Cultural and Creative industries - 3C è finanziato nell’ambito del Progetto 3C dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, per un totale di euro 1.121.824,25. In Puglia il progetto intende valorizzare le industrie culturali creative, mediante un programma di scambi a scala transfrontaliera e la creazione di un nuovo hub presso il Comune di Turi con la riqulificazione delle piazze adiacenti il carcere di Turi e l’installazione dell'opera di Alfredo Pirri dedicata a Gramsci.  Le attività principali del progetto sono: costruire partenariati e contatti; promuovere nuovi mercati rivolti ai beneficiari dei programmi di scambio per artisti; creazione di nuovi posti di lavoro nei settori culturali e creativi; promuovere la diversità culturale e il dialogo interculturale; aumentare e ampliare il pubblico culturale. I partner del progetto sono Ministarstvo kulture Crne Gore (MON) (lead partner), Ministarstvo ekonomije Crne Gore (MON), Ministria e Kultures (AL), Instituti i Monumenteve të Kulturës “Gani Strazimiri” (AL), Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia Della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Regione Molise e Fondazione Molise Cultura. I partner associati sono Albanian National Centre of Cinematography (AL) e Fondazione Gramsci di Puglia.

È online il nuovo sito istituzionale del Comune di Turi, totalmente rinnovato nella sua veste grafica e soprattutto nell’organizzazione dei contenuti. Il portale, realizzato secondo le ultime linee guida di design per i servizi digitali della PA AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), è stato pensato per essere facilmente navigabile, consentendo all'utente di raggiungere in modo semplice e immediato le informazioni e i servizi desiderati.

Martedì, 23 Febbraio 2021 11:13

Live del Consiglio Comunale del 02 Marzo 2021

Diretta streaming del Consiglio Comunale sulla piattaforma GoToMeeting

Martedì, 23 Febbraio 2021 11:10

Live del Consiglio Comunale del 01 Marzo 2021

Diretta streaming del Consiglio Comunale sulla piattaforma GoToMeeting

Giovedì, 28 Maggio 2020 12:26

AVVISO UTENTI ATTI DA PROTOCOLLARE

Si comunica che tutta la documentazione tecnica e/o amministrativa (es. progetti, relazioni, rendiconti) da depositare per la protocollazione, non potrà essere accettata dall'ufficio protocollo

Social & Media